Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 7 luglio 2019

UNA GIORNATA PARTICOLARE

Caro Cantante, ricorro al vecchio espediente delle lettere dal blog per comunicare con te in una occasione speciale: il tuo compleanno. Non si tratta di un compleanno qualunque, e mi pare di capire che anche per te sia così, dato che in questa circostanza ti sei ampiamente raccontato in una lunga intervista in cui sei andato oltre i consueti confini, per esprimerti anche su temi quantomai attuali che esulano dalla musica e dalla professione.
Hai già ricevuto, per un piccolo equivoco senza importanza, tantissimi auguri nei giorni scorsi, e molti hanno utilizzato il solito espediente poco originale ma calzante (di questo peccato mi sono certo macchiata anch'io, non mi tolgo dalla mischia), rubandoti un verso della tua canzone più nota, perché ogni cantante che si rispetti (o che non si rispetti) ha un'ombra canora che lo insegue per tutta la vita e per te è e sarà "Intorno a trentanni", canzone che tutti conoscono, anche quelli che di te hanno un vago ricordo. Mi sono domandata come avresti festeggiato il tuo compleanno, questo in particolare, e mi si sono presentate davanti una serie di finestre aperte su una tua possibile festa, ma quella più credibile era in campagna, nel tuo casale (perché la cantina è diventata casale forse rimarrà un mistero, forse perché ne esiste un'altra che già in precedenza aveva quel nome), con la tua famiglia e i tuoi amici più cari, un'intera giornata da trascorrere insieme, ma vedo che stasera onori il tuo compleanno con un bis del concerto dedicato all'Abruzzo, ospite del tuo amico mago dell'organetto a Veroli. E vedo che i tuoi impegni sono numerosi anche nei prossimi giorni, e ti percepisco davvero contento, un settantenne felice, che non è l'età in sé, ma come la si vive, quello che si fa, e sopratutto, cosa più importante, come si sta nel corpo e nella mente.
Buon compleanno in musica, dunque, caro Mimmo,
la tua amica di cuore e di penna
Folgorata.

2 commenti:

  1. Un augurio di buon compleanno (fatto) anche da Piumino al Nostro ! :)
    Sono rimasto "folgorato" da certe dichiarazioni (Guccini, Sanremo, Intorno a trent'anni 2 e Famiglia) che fatico a riannodare i fili con precedenti dichiarazioni (soprattutto sul primo e secondo tema). Il nuovo progetto mi intriga tantissimo e sarei veramente curioso di conoscere i "presentimenti" di Folgorata; sulla famiglia, dal mio punto di vista, nulla da eccepire.
    Un caloroso saluto
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Ahimè, al momento non ho presentimenti, caro Piumino, per cui mi limito a ringraziarti, come sempre, e a ricambiare il caloroso saluto. Chi vivrà, vedrà!

    RispondiElimina

Elenco blog personale