Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 18 luglio 2019

PROMESSA MANTENUTA

Ecco il link cliccando sul quale possiamo accedere al video di cui ho parlato nell'ultima mia apparizione. Lo segnalo perché  a tratti l'ho trovato surreale e mi sono divertita a guardarlo.

Mimmo è ospite a una rassegna letteraria ad Arsita, borgo d'Abruzzo che diede i natali all'autrice dell'Arminuta, dove nel 2012 gli assegnarono il premio "Bacucco d'oro", e c'è poco da ridere e da fare facile ironia perché Bacucco è l'antico nome di Arsita. Dunque lo invitano anche nel freddo febbraio del 2019, a questa rassegna ospitata in un luogo dove campeggia un grande camino, mezzo cantina mezzo cucina tradizionale contadina, vecchi  utensili appesi alle pareti, un luogo caldo e accogliente, informale, pieno di libri dall'aria vissuta sparsi qua e là. Lui canta due canzoni, sulla base registrata, e parla del suo libro, sollecitato da una signora bon ton e, finita la presentazione, seguito passo passo  da un intervistatore naif, almeno in apparenza, che lo bracca perfino quando tenta di mangiare un bel piattino di pasta, piatto tipico del luogo, e un pezzetto di pecorino di Farindola, accompagnato da un bicchiere di vino, confuso tra gli altri ospiti della serata. Avrei voluto salvarlo, povero Mimmo, che a detta del simpatico intervistatore, è anche attore. Devo essermi persa qualche passaggio, quel signore sa qualcosa che io non so. 

Prossimamente nei migliori cinema.

4 commenti:

  1. Accettare di bere del vino in un bicchiere di plastica per un intenditore (e produttore) è come bestemmiare in chiesa. Un abbraccio a te Folgorata.

    RispondiElimina
  2. Ma quando mai, la tua mi sembra una posizione integralista. In quel contesto pretendere il calice di vetro sarebbe stato scortese e snob.
    Intelligenza è anche capacità di adattamento e non tirarsela troppo. Ci siamo?

    RispondiElimina
  3. Incuriosito dalla misteriosa anticipazione di Folgorata, mi ero aggirato per il web a caccia del fantomatico video scovandone uno abbastanza recente con un numero di visualizzazioni vicino al nulla. Il Nostro appoggiato al pianoforte, intervistato da non so chi e non so su cosa (per via di problemi audio del mio pc che mi hanno subito fatto desistere dalla visione). Comunque, se non lo hai visto il titolo è Pensieri d'Autore. Ero convinto fosse quello, il video di cui parlavi. Ed invece, ancora una volta mi hai spiazzato. Sapevo di questa associazione di bacucchesi e del premio conferito a M: un paese piccolo, ma veramente piccolo, dell'entroterra abruzzese con il quale, però, i tanti emigrati hanno ancora un forte e sentito legame. Video visto a bocconi, però mi è sembrata un'atmosfera casalinga e simpatica. M che canta (intuisco) con la base non mi piace, lo dico subito. Per quel che ho potuto vedere del resto va bene tutto, anche il bicchiere di plastica. Beviamoci su e con un pò di allegria passiamo una serata in compagnia di amici e persone che cmq mi hanno voluto omaggiare di un premio. Bravo Mimmo. Brava Folgorata.
    Prometto che lo rivedrò appena avrò riacquisito l'audio!
    Piumino

    RispondiElimina
  4. Non mi resta che aggiungere "Bravo Piumino". Una bella triade, Mimmo al centro, noi due ai lati, circonfusi di (piccola) luce.

    RispondiElimina

Elenco blog personale