Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 25 aprile 2018

PEPERONI A CENA

Salgo le scale di un palazzo, in cui ci sono molti piani e in ciascun piano, diverse porte aperte, raccontano l'uso non abitativo degli appartamenti. Ci sono negozi di abbigliamento, di giocattoli, parrucchieri, fruttivendoli, pellai, cerai, la farmacia, il centro estetico: un consorzio di arti e mestieri, con un sapore molto retro, dato che sembra di essere tornati indietro di parecchi decenni. A ogni piano una sorpresa. Continuo a salire e trovo un'insegna: Premiata ditta Locasciulli & Figli. La porta è aperta ed entro con una certa sicurezza. Evidentemente sono stata convocata. Li trovo li, tutti e tre, il patriarca e i figli, in un grande monolocale un po' dannunziano, al centro un enorme letto sul quale i figli sono comodamente sdraiati, mentre il padre siede accanto a una  monumentale scrivania, centro del comando, su una sorta di trono di legno e pelle, bello e scomodo. I piani temporali sono sfalsati. Il padre ha davvero le sembianze di un patriarca biblico, con una lunga barba bianca. Il figlio minore sembra essere uscito da poco dall'adolescenza. Quello maggiore dimostra una quarantina d'anni. Nessuno di loro parla. Io che forse avrei fatto meglio a darmela a gambe, esordisco: "Buongiorno, come mai sono stata convocata?" e ancora più incauta, dimostrando di avere la coda di paglia, proseguo: "C'è l'Avvocato, cosa ho combinato?". A quel punto l'Avvocato mi guarda e dice: "Lei ha l'aria di essere molto compiaciuta di quanto scrive. Mi risulta che a volte rilegga i vecchi post e li valuti positivamente, dal punto di vista della forma e del contenuto". "Si, qualche volta accade, ma accade anche che mi vergogni parecchio, non immagina quante volte mi sia sentita ridicola, o addirittura... una stal..." e qui mi fermo. "Si, appunto, una stalker: si ricordi che ci sono leggi molto severe che puniscono tale reato". Non è esattamente una situazione in cui ci si possa sentire a proprio agio. Con la coda in mezzo alle gambe mi dirigo verso l'uscita, quando il patriarca biblico esclama: "Senti, Folgorata, ti ho convocato qui per darti una notizia in anteprima. Il mio libro sarà tradotto presto in svizzero-tedesco e pubblicato presso una prestigiosa casa editrice. Per ora non posso rivelare di più, se non che gli Svizzeri, che sono molto previdenti, ne hanno già prenotato cinquecentomila copie. Ed ora va', e non consumare più peperoni a cena, o almeno ricorda di spellarli"!

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale