Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

martedì 28 ottobre 2014

TEORIA DELL'ETERNO RITORNO



"IL FUTURO (Corsi e ricorsi storici)
Avverto un certo interesse e un certo fermento attorno a questa canzone, più o meno come quando pensai di inciderla. Sensazioni positive, comunque. Talvolta le buone intuizioni portano buoni frutti… vedremo". (M.L.)

Non intendo ripetere che The Future è una canzone del 1992 di Leonard Cohen da cui prende il titolo un intero album (fossi stata una che di musica ne mastica, avrei detto title track e non mi sarei sbagliata; fossi stata una noiosa maestrina, l'avrei definito brano eponimo). Non intendo neppure ripetere che Mimmo ha inciso un bell'album di cover, una sorta di omaggio a tutta quella gente che suona e canta in inglese e al cui cospetto Egli si inchina, e che lo ha fatto nel 1998, quando era a un bivio, sia come artista (di lì a poco avrebbe sciolto il contratto con la Polygram), che come uomo (di lì a poco avrebbe compiuto cinquant'anni, e anche se non sono un uomo garantisco che dopo è tutta un'altra storia, solo che qualcuno lo ammette, qualcun altro no). Mi guardo bene dal ricordare per l'ennesima volta che Il Futuro anche qui dà il nome all'album, mi astengo dal dire che la traduzione è di un noto cantante (ora gli piace essere definito così, proprio come io chiamo Mimmo: il Cantante) e che di questa canzone esiste un video ben realizzato grazie al quale per la prima volta (quando ho comprato il Cofanetto Universal) sono potuta entrare, seppur in maniera virtuale, in un bel posto dove poi sono stata, (sempre in maniera virtuale, sia chiaro) un sacco di volte. Non torno su queste cose, perché mi annoio a morte.

Non sono neppure sicura che stasera mi sarei messa alla tastiera se al titolo del minuscolo post di Mimmo, breve, ma ricco di spunti e suscettibile di varie interpretazioni, non fosse stato aggiunto un sottotitolo che mi ha ispirato. Mimmo filosofo continua ad avere su di me un forte ascendente, non lo nego. 

Mi ha messo addosso una certa curiosità. Che vorrà dire? Il fermento che egli avverte intorno alla canzone sarà dovuto a una certa attualità del testo, che persiste, o al gran parlare intorno a un evento epocale, al quale tra qualche settimana tutti avremo la fortuna di poter accedere e al quale la stampa, specializzata e non, sta dando un grande risalto? Mi conforta comunque leggere che le sensazioni di Mimmo sono positive. Mi auguro di poter assaporare dei frutti dolci e succosi... come già tante volte in passato: corsi e ricorsi storici, appunto. I tempi son maturi, come i frutti, non so bene per cosa, ma lo sono. Son pronta a tutto.

2 commenti:

  1. Mimmo è un cantante, oltre che un autore, che ricerco sempre con piacere. Anch'io ammiro il suo modo d'essere schivo e, allo stesso tempo, ricco di tanti bei contenuti. UN caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  2. Vorrà dire, Fabio, che noi due ci rivedremo, dopo tantissimi anni, proprio al prossimo concerto di Mimmo a Cagliari. Siamo un po' cambiati, ma ci riconosceremo.

    RispondiElimina

Elenco blog personale