Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 6 novembre 2014

RECIDIVA

Mi è capitato altre volte di raccontare qui i miei sogni. Lo faccio senza alcuna censura e con tutte le conseguenze del caso anche oggi. C'è Mimmo di mezzo, è evidente, anche se i sogni raccontano chi li produce, e non chi li popola. 

Sono a Oristano, che di Oristano ha veramente poco, ma assomiglia un po' ad Alghero, un po' a una cittadina del sud della Francia, e anche a Tossa de Mar, che si trova in Catalogna. Si respira una bella atmosfera. C'è gente che passeggia, ci sono negozi e caffè, tutto è molto ovattato, non si sentono rumori. Anch'io passeggio, e sono affascinata dal colore rosato del cielo, e dalla bellezza della spiaggia che è proprio dentro il centro abitato, una spiaggia bianca e setosa, su un mare trasparente: ci vuole fantasia per immaginarsi una cosa simile dentro Oristano, perché è lì che sono convinta di essere. Si accede alla spiaggia da un viale alberato corto e curato. Passa un noto politico locale, un tempo molto in auge. Lascia il vialetto e si dirige verso la spiaggia, dove, in lontananza si intravede un'unica villa. Un passante, leggendo una muta domanda sul mio volto, mi dice che il politico si è fidanzato con una signora del luogo, proprietaria della villa. Va a trovare la sua amata. Ora è la volta di un noto attore romano, un sessantenne ancora in auge, ex pallanuotista. Lo stesso passante mi racconta che anche l'attore si è fidanzato con un signora del luogo, proprietaria della villa. Il passante sta ancora parlando mentre la mia attenzione è catturata da un uomo, che con andatura rilassata, procede verso la spiaggia bianca, assorto nei suoi pensieri. Indossa una tenuta da relax, bermuda e camicia leggera, svolazzante, e porta uno zainetto. Non sono abituata a vederlo così, ma è lui: Mimmo a due passi da me. Mi ritraggo, non ho nessuna intenzione di salutarlo, non siamo a un dopo concerto, e lui è li per i fatti suoi. Si china, si leva le scarpe e si mette a passeggiare sulla battigia, ancora più perso nei suoi pensieri. "Quel signore è un cantautore e medico di origine abruzzese, ma vive a Roma da più di quarant'anni" - il mio informatore non sa che sono la sua agiografa e dopo le prime informazioni essenziali, si mette a recitare l'intera biografia, quella di Wikipedia. Compiuto questo dovere, mi racconta il motivo della sua presenza qui "Anche lui è qui perché si è fidanzato con una signora del luogo, la proprietaria della villa".
Poi mi sono svegliata, felice di essere stata discreta e di non aver importunato il mio Cantante colto in un momento di vita privata. Che cosa sia potuto accadere poi nella villa sulla spiaggia, non lo saprò mai. Mi auguro solo che il tutto si sia svolto in un clima civile e che la signora molto corteggiata abbia finalmente scelto, tra i suoi spasimanti, quello giusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale