Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 3 marzo 2014

"L'AGGETTIVO MITICO"



Nel mio lessico quotidiano, scritto e orale, colloquiale o, entro i limiti delle mie possibilità, un po' più elevato, cerco di evitare espressioni e termini abusati, ai quali, ahimé, ci hanno abituato quelli che parlano in televisione, o alla radio, che scrivono sui giornali, tutta gente che conta molto e ha un grande seguito. Mi sento male a sentire quei continui piuttosto cheoltretutto usati impropriamente, in realtà, in qualche modo, in un modo o nell'altro, comunque, alla grande, sdoganato, assolutamente (si e no) e chi più ne ha più ne metta, per non parlare del continuo infarcire il discorso con parole straniere che fanno (così pensa chi le usa) molto chic e molto international, giustificabili solo se nella nostra lingua manca un corrispondente adeguato a rendere un concetto, o in certi linguaggi tecnici in cui ormai è invalso l'uso del termine straniero.
Ogni epoca ha i suoi tic linguistici. Molto difficile non essere contagiati dal morbo, ma già un primo passo è tentare di difendersi, e se si cade dentro uno sdoganato o in un in realtà di troppo, auto-infliggersi punizioni corporali adeguate. Molto frequente è l'uso dell'aggettivo mitico. Nella mia vita vera lo uso a dosi davvero minime. Nella mia vita virtuale, che a onor del vero (potrei dire in realtà) si consuma tutta qui dentro, di tanto in tanto utilizzo questo aggettivo. A volte il tono è affettuosamente ironico, altre terribilmente serio.
Nel caso di questo video, il mio preferito in assoluto, è molto più che terribilmente serio. Non posso che definirlo MITICO. Non c'è altra definizione più calzante. Mitica la canzone, mitico il Cantante Ballerino, mitici i musicisti. Se voglio provare la stessa piacevole sensazione di un bicchiere di vino, e sono sola e da sola non bevo, oppure non mi pare l'ora adatta, mi procuro gli stessi effetti dell'ebbrezza, immergendomi nella contemplazione estatica di questo video. Al termine della visione sono ubriaca fradicia, e molto molto molto contenta.



Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale