Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 27 marzo 2014

???????????????????????????????????????????




Questa foto, quando la vidi, mi sembrò strana, o meglio mi sembrò strana la compagnia in essa immortalata. L'ho ripresa in mano dopo tanto tempo e ho cominciato a ragionarci su. Sembra una festa; il signore con i "Ray-Ban" a goccia e il signore elegante al pianoforte si conoscono da quand'erano ragazzi. Entrambi si sentono forse ancora tali, ma uno ha lasciato che dal suo volto e dal suo corpo, i segni del tempo non fossero cancellati, e di questo gli siamo grati. Si intravede un signore dai capelli e dalla barba bianchi: è un noto batterista scozzese e ho pensato che il denominatore comune fosse una collaborazione artistica tra lui e i quattro. Ho indagato e ho visto che effettivamente aveva suonato con tutti e quattro. Si, ma la signora bionda? Sarà una questione di vita o di morte riuscire a sapere cosa facessero tutti insieme su quel palco? Sembra proprio di sì. Continuo con la ricerca e vengo a sapere che la foto è stata scattata l'otto di marzo del 2012, in occasione del concerto di apertura del tour del signore con i "Ray-Ban" scuri, che proprio in quella data festeggiava il suo compleanno (se qualcuno fosse interessato all'astrologia, "nato sotto il segno dei pesci"). Erano tutti lì per seguire il concerto e per festeggiarlo. Qualcuno è arrivato a sorpresa e alla fine hanno cantato insieme. Cosa? Le mie doti di investigatrice arrivano fin qui: i punti interrogativi che costituiscono il titolo di oggi mi ricordano che non si può, o anche se si può, non sempre è conveniente sapere tutto e arrivare a tutto. Capita spesso nelle cose, quelle di poco conto, e quelle più importanti, un momento in cui, pur potendo andare avanti a scavare, è opportuno fermarsi. Ho preso spunto dall'analisi approfondita di una fotografia, usandola come metafora per riflettere sull'opportunità di non andare oltre un certo limite: non sempre giova sapere tutto, anzi a volte è meglio non sapere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale