Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 14 giugno 2012

OGGI VI SUGGERISCO...

Alcune piccole indicazioni, che potrebbero interessare gli amici di Mimmo che lo seguono, ma non si sono ancora trasformati in cani da tartufo per amor suo. A ciascuno il suo compito: metto volentieri a disposizione il mio raccolto. 

Continuo a rastrellare dizionari della canzone italiana, d'autore e non, e dopo la solita annusata (da cane, appunto) vado alla lettera L. Eccolo, c'è, e gli dedicano anche alcune colonne. Non poteva non esserci, non solo per il suo ruolo di cantautore importante e la sua qualità, no: ci sarebbe stato anche se fosse stato mediocre, o non fosse stato più in attività, al momento dell'uscita dell'opera in questione, perchè nei grossi tomi, hanno davvero inserito chiunque si sia cimentato con la canzone, anche sporadicamente, nella sua vita: in questo senso, quest'opera collettiva, è davvero monumentale, forse la più completa tra quelle che ho consultato finora. Peccato che si fermi al 1990. L'ultimo album di Mimmo ad essere citato è (Adesso glielo dico). Le notizie riportate sono quelle che tutti conosciamo, gli aneddoti, pure. Viene dato il giusto risalto al suo veramente intenso 1975. Gli si riconoscono una voce dai toni caldi, dei testi intimisti, e una certa attitudine a non fermarsi e a procedere in una attività di continua ricerca di sperimentazione musicale. L'opera è in più volumi, due dedicati agli autori e interpreti, il terzo è un florilegio di canzoni, preceduto da un'avvertenza che suona più o meno così: Abbiamo necessariamente dovuto operare una scelta, certo arbitraria, ma abbiamo cercato di fornire un quadro il più completo possibile della canzone italiana, come testimonianza dei vari periodi presi in esame... e dei vari generi... C'è di tutto: canzoncine sceme e testi intelligenti, canzone impegnata e di protesta, canzone di musica leggera brutta, canzone di musica leggera bella, canzone d'autore bella e ispirata, e canzone d'autore pesante e didascalica, canzone demenziale, canti popolari (anche abruzzesi). Ci sono certi cantanti e autori di cui sono citate più canzoni, altri di cui ne è citata una sola considerata emblematica, altri di cui non ne compare nemmeno una. Non vorrei essermi sbagliata, (vorrei che mi fosse successo) ma ho controllato con davanti l'elenco completo delle canzoni di Mimmo, e non mi è parso di trovarne neppure una. D'altronde hanno scritto un'avvertenza all'uopo. Scontenteremo molti. Più che altro mi è parso ingiusto, ma la pianto qui. 


Intanto, ho provveduto a ordinare un altro dizionario della canzone, (questo è del 2006) perchè uno almeno a casa di un'agiografa deve esserci, stabilmente, intendo. Gli altri li ho scovati nelle varie biblioteche che frequento, diverse da quella dove lavoro; mi è presa questa mania della biblioteche di pubblica lettura, da qualche tempo. Un ottimo modo per perdersi e trovarsi e soprattutto trovare mille spunti. Andateci. 

Procedo con altre due indicazioni, contenute nei link che mi appresto a inserire:


http://www.youtube.com/watch?v=yXDQ7yQJMVQ 

Cliccando sul primo, c'è una bella cosa, dove Mimmo (non è da solo)  si vede e si vedono le sue mani  all'opera. Si vede anche un gioco di sguardi, attento e un po' preoccupato da un parte, e divertito dall'altra. 


Cliccando sul secondo, Mimmo non si vede: appare un signore che parla di un progetto suo, ma dentro c'è molto Mimmo.


Non aggiungo altro, perchè son cose di cui ho parlato in tante altre occasioni, e se mi annoio io a continuare, figuriamoci gli altri a leggere. (Mi riferisco evidentemente a chi mi legge di solito, non ai frequentatori occasionali.) 


Volete i dati del dizionario citato? Non ve li fornisco. Ci sono tutti gli indizi per poterlo recuperare. 
Anche questa volta, piccola punizione per non aver citato neppure una delle belle canzoni di Mimmo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale