Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 23 aprile 2012

SINDROME ABBANDONICA


… Abbiamo perso un amante… - Così recita l’incipit di un noto romanzo, che amo molto, intitolato L'amante, dello scrittore israeliano Abraham B. Yehoshua. Sulla falsariga di questo incipit mi verrebbe da scrivere Abbiamo perso un cantante, anzi, il Cantante. L’amante del libro, perduto, sarà ritrovato. L’auspicio è che lo stesso accada con il Cantante, che possiamo al più presto ritrovarlo, perché ci sta facendo molto soffrire di sindrome abbandonica. Parlo al plurale perché credo di non essere la sola in ambasce, e mi faccio portavoce anche delle istanze di altri, che, silenti per discrezione e rispettosi delle sue scelte, non manifestano il loro stato d’animo. Da più di un mese oramai tutto tace, nessuna notizia.  Entro nella pagina dei concerti del sito e l’ultimo aggiornamento risale ai concerti siciliani; non è stato neppure inserito l’evento di Tivoli.

 Entro nella sua pagina ufficiale e mi accoglie un gran silenzio, non solo suo, ma anche dei suoi estimatori. Incomincio a preoccuparmi, soprattutto per la mancanza di impegni: a marzo solo quello citato prima e una partecipazione, neppure pubblicizzata da lui, come ospite di un gruppo di suoi amici musicisti, nella sua terra; ad aprile non c’è stato neppure un concerto. Mi ero anche abituata a un canale di comunicazione costante, anche se discreto, certo non martellante. Non mi dispiaceva, non sembrava fosse una forzatura, o un allineamento obbligato a utilizzare strumenti di comunicazione ormai indispensabili per chi si muova in ambito artistico, che per sua stessa ammissione non apparterrebbero alla sua indole. Mi sarò sbagliata: forse l’eccezione stava nella tendenza dei mesi precedenti, e la regola in quella attuale.

Certo, confesso che sapere Mimmo tutto il giorno davanti al computer, assatanato, per usare un termine che fa parte più del suo lessico che non del mio, che posta qualsiasi cosa sulla sua pagina o che twitta  compulsivamente, per usare invece un avverbio che appartiene più a me, mi destabilizzerebbe non poco, e mi piacerebbe anche poco, ma, come dire, in medio stat virtus. Spero che sia imminente il suo ritorno; spero che la sua assenza sia motivata da impegni su altri fronti, che magari stia dando gli ultimi tocchi e ritocchi al disco live; forse è un periodo in cui non gli va di comunicare – succede – sarà immerso in altri pensieri di tipo diverso - succede anche questo - forse attende proprio di aver qualcosa di importante da dire per riaffacciarsi, forse…  comunque sia confesso di essere ansiosa di avere notizie. Se poi dovesse aver cambiato idea e dopo averci provato, reputasse di non avere più voglia di postare pensieri, comunicazioni e “proclami”, pur un po’ dispiaciuta, rispetterei la sua volontà. L’importante è che stia bene, e che a maggio, come annunciato con entusiasmo, possiamo trovarci tra le mani il disco, assaporare la canzone nuova, e urlare al mondo che il Cantante, perso, è stato trovato al… reparto dischi. Chi l’ha detto che sono solo gli amanti a farci morire di nostalgia se li perdiamo? 

3 commenti:

  1. Ieri pomeriggio a Rai Storia hanno trasmesso uno special dedicato a De Gregori, con numerosi interventi di Locasciulli. Ti ho pensato.
    L'hai visto?

    RispondiElimina
  2. E ora non c'è più nemmeno il disco Live!
    :(
    Piumino

    RispondiElimina
  3. Anonimo: me lo hanno comunicato in corso d'opera, mentre scrivevo. Non l'ho visto, terrò d'occhio il palinsesto di Rai Storia perchè a volte replicano.
    Insomma: l'ho perso, ma il racconto che mi è stato fatto era ricco di particolari.
    Piumino: un altro caro disperso; Ciao! L'importante è sapervi sani e sereni, la presenza virtuale conta quel che conta.
    ...La sorte a volte gioca tiri mancini: danneggiati proprio i file degli amici ospiti. Un caso di cattiva tecnologia mirata. In ogni caso, ci piace, il nostro Cantante, e (vai con la prima gratificazione della giornata): "Ma che bella foto corrispondente ai tempi!" Chissà a cosa pensava...

    RispondiElimina

Elenco blog personale