Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 11 marzo 2011

TU QUOQUE, MIMME? A NON CAMBIARE IDEA SONO SOLO GLI IMBECILLI



Così dice qualcuno, ma io sono rimasta alquanto sorpresa quando ho visto (molto in ritardo, solo oggi, anzi adesso) l'irriducibile, e anche in qualche caso un po' integralista, Mimmo Locasciulli (di nuovo? continuo a chiedermi se ci sia mai stato, in passato: a me pare di si, ho questo ricordo, poi all'improvviso, la scomparsa misteriosa) su facebook. Ci sono arrivata attraverso un percorso tortuoso, per sentieri secondari un po' nascosti. A dire il vero da un po' esisteva una pagina in costruzione, nella quale confluiva tutto quanto sul social network avesse a che fare con Mimmo, ma io pensavo fosse un'altra "questione di fans". Avevo pure messo il mio buon "Mi piace" perchè non posso tollerare che ci sia gente scadente che ha migliaia di consensi e Mimmo, perchè il buon gusto non è così diffuso, perchè magari molti dei suoi fedelissimi non amano i social network, assai pochi, finchè, non avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto, mi trovo davanti alla solenne dichiarazione ufficiale "Sono approdato su Facebook alle 22,53... dopo aver navigato a vista: questo è il mio diario di bordo" Buon viaggio. (Era il 28 febbraio).

Gli dedicano un cuoricino palpitante di benvenuto, cui risponde con un "mi piace." Mimmo, sei tu? Stai bene? Devo preoccuparmi e chiamarti un dottore? Sono quasi sotto shock e non resisto all'impulso di manifestare subito subito il mio disorientamento. Molto più in linea con il tuo "sentire" che ami comunicare, non essere su FB, ma se sei approdato un motivo ci sarà. Più tempo a disposizione? Bisogna adeguarsi ai tempi? Così fan tutti, anche chi non ama strade percorse da tutti? Inviti accorati da parte dei fans? Approdo sereno o naufragio? In fondo tutto è divenire, tutto è movimento e tutto scorre, è cambiare idea non solo è umano, ma anche auspicabile, tuttavia... mi è difficile immaginarti davanti al tuo computer che "posti" e che "clicchi" su "Mi piace". Si presenta l'occasione per scrivere, anche brevemente, qualcosa che valga la pena leggere in un luogo dove spesso impera lo sciollorio, su quel nuovo diario di bordo ancora quasi del tutto intonso. Dopo il sito e l'ufficio stampa, sarà per me d'obbligo anche una visita quotidiana sulla pagina di Mimmo, d'ora in poi.

Dissento un po', ma come posso, proprio io, sempre sulle sue tracce, non dichiararmi in fondo felice di incontrarlo, dovunque sia! Siccome non so come si mettano, i cuoricini su facebook, e non voglio neppure impararlo, (la verità è che non resisterei e diventerei una compulsiva e molesta postatrice di cuori) e l'unico posto dove mi comprometto in modo irrimediabile è questo mio felice non luogo, lo inserisco a corredo del post, un bel cuore: un bel portachiavi, o portamonete, con l'iniziale M. Il romanticismo a mio avviso non deve essere disgiunto da un sano senso pratico e un portachiavi-portamonete nuovo può tornare utile.

Una delle mie solite poche certezze è che mai e poi mai, mi apporrà un "mi piace", Mimmo, qui dentro. Vale anche solo se lo pensa, altrimenti è proprio un cuore di pietra, quest'uomo.

In ogni caso Mimmo Locasciulli is on facebook. Ci rifletto su ancora un po' per non fare passi azzardati - la decisione deve essere ben ponderata - ma ho il sospetto che un mio "Mi piace" non tarderà a comparire, su quella pagina.

P.S. Domenica 13 marzo. Ho ponderato e deciso che "mi piace". Quota 12! Bisogna fare un po' di sana promozione, molti neppure se lo immaginano, questo evento epocale!

5 commenti:

  1. Cuor di pietra - Fame d'oro?

    RispondiElimina
  2. Ora che ci penso:"Avrò diamanti dentro gli stivali"...Cuordipietra si è arricchito grazie ai diamanti... ma no, non ci pensavo nemmeno. Conosco poco Cuordipietra e mi pare che sia uno molto molto cattivo, senza nessuno scrupolo. Ora mi informo meglio.

    RispondiElimina
  3. Seguo con un entusiasmo abnorme gli sviluppi di questa strana avventura su Facebook di Mimmo.
    Siamo a quota 29, che "Ci piace". Aumentano il numero di pagine di suo gradimento. Per ora, lui o una manina da mouse affittata, riescono a dire gentilmente a chiunque scriva il suo "Mi piace". Tra poco per forza di cose dovrà essere più selettivo, perchè i suoi estimatori diventeranno presto centinaia di migliaia, se questo è nei suoi desideri. Io come al solito lo sto promuovendo. Per Mimmo sarei disposta al volantinaggio e al porta a porta, io che senza preavviso non suono neppure da mia sorella.

    RispondiElimina
  4. Tutti prima o poi ci cascano....

    RispondiElimina
  5. Magari qualcuno ci si diverte, in fondo non è così impegnativo da seguire, con i mezzi a disposizione oggi, iPhone,iPad, e via discorrendo, ogni tanto butti l'occhio e vedi se ti piace, se non ti piace, se sei abbastanza gratificato, se ti fa schifo, se ti stanno disturbando e se è il caso di retrocedere... senza abbandonare il resto. Viva la tecnologia che ci semplifica la vita.

    RispondiElimina

Elenco blog personale