Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 10 marzo 2011

VERSIONE DEFINITIVA?

Eccola, finalmente! I fans erano in fermento, non stavano nella pelle nell'attesa che venisse finalmente pubblicata la locandina, versione definitiva - chissà - delle quattro serate che lasceranno un segno nel mondo dello spettacolo in generale, della musica d'autore in particolare e infine nel nostro sensibile cuore di appassionatissimi di Mimmo Locasciulli. Non so quando gli sia venuta in mente, l'idea di ripercorrere la parte più luminosa della sua lunga carriera, se sia stata estemporanea o maturata nel tempo, so solo che a me è sembrata bellissima. I concerti sono a sostegno di Operation Smile http://www.operationsmile.it/e questa (a Mimmo capita spesso di devolvere parte, o anche di più, dei proventi a sostegno di importanti iniziative e associazioni, ci è già capitato di parlarne) è un'ottima cosa. Essendo io una molto curiosa e attenta, mi sono guardata gli sponsor, e senza addentrarci troppo, di due mi sono subito saputa spiegare il perchè. A quella radio Mimmo è affezionato, ci è andato ospite e si è fatto intervistare, e quelle interviste mi sono state utili per il mio lavoro (non ridacchiate sotto i baffi: di lavoro si tratta, nella sua forma più nobile, quella senza nessun tornaconto materiale, ma con un tornaconto spirituale ed emozionale immenso). Un altro sponsor temo che abbia a che fare con l'altra vita, e qui c'è commistione, ma non credo conflitto di interessi. L'ultimo, chissà, dovrei controllare qualche etichetta e temo che non sarà facilissimo. Gli sponsor servono, c'è poco da fare: senza denaro, ahimè, si fa poco.

Sono stata incuriosita anche dal coautore del progetto; mi sono documentata e questo giovane signore ha molto a che fare con l'ufficio stampa che io spesso scandaglio, non solo in relazione a Mimmo.
Mi è stato utile per ampliare i miei orizzonti, quindi grazie. Questo signore scrive di tematiche musicali, e il protagonista di un suo libro, nel quale si dice che è un fenomeno, (in effetti etimologicamente parlando lo è: appare, si manifesta molto spesso) è un cantante toscano noto, cui mi accomuna la statura e l'amore per la sua terra. Conduceva una trasmissione alla radio, il cantante toscano, e un bel giorno Mimmo c'è andato ospite, pensate! Si è divertito ed è stato pure coinvolto nel momento clou della trasmissione: la telefonata a sorpresa a un signore estratto a sorte dall'elenco telefonico, ignaro non ascoltatore intento a masticare, perchè era ora di pranzo. Non credevo alle mie orecchie. La radio gli piace, d'altronde il suo recital si intitola Radio Days. Ogni tanto qualche insonne mi dice che lo ospitano in studio, o gli telefonano, di notte, nel corso di qualche trasmissione radiofonica. Io a quelle ore tarde sono già al Cinema Bianchini (tra le lenzuola e i cuscini) che me la ronfo beata. Certo essere svegliata dalla voce di Mimmo che conversa alla radio sarebbe un'esperienza "fondante", ma mi verrebbe una forte tachicardia, come dopo aver bevuto una caffettiera da dodici tazze, per l'intensa emozione.

Il 30 marzo, serata d'esordio, gli ospiti sono il cantante folk, comico, cabarettista abruzzese grande amico di Mimmo, e la Signora musicista e studiosa coltissima e impegnata. Del primo non sarei mai venuta a conoscenza se non mi fossi messa in testa di diventar locasciullologa. Volevo vedere cosa facesse, questo signore che dice che già suo padre, prima di lui, faceva il CD (coltivatore diretto: ce lo ricorda sempre anche Mimmo, la professione che si intraprende è spesso scritta nel Dna) e in rete ho trovato molto materiale. Un po' mi ha fatto ridere, un po' no, un po', con rispetto parlando, l'ho trovato becerotto. Vedremo quale tra queste reazioni prevarrà quando lo vedrò sul palco. So che ha partecipato a una nota trasmissione televisiva, immagino notturna, che io non ho mai visto. Sono tra quelli rimasti legati a "Quelli della notte". Dopo, tutto, è stato una copia sbiadita. Quanto mi faceva ridere Frate Antonino da Scasazza, con i Nanetti di Sani Gesualdi. Dopo l'attore che lo impersonava, allora alle prime armi, non mi ha (quasi) mai più fatto ridere.

Tornando al nostro argomento dopo la solita digressione: apparentemente i due ospiti della prima serata, sono agli estremi opposti, ma chi lo sa? Non sarà meglio, forse, andare più a fondo oltre la superficie? E se ci fosse una coincidentia oppositorum? così ancora una volta mettiamo insieme latinorum e filosofia.

Certo, sentire Mimmo che canta Aiuto! mentre Alex suona la chitarra, o ascoltare la musica dell'organetto di Ambrogio sarebbe una bella esperienza, ma nella vita è così, non si può avere tutto: ormai sono temprata e non punto più i piedi come facevo da bambina, quando la domenica, da buona ultima nata un po' capricciosa, facevo le bizze, perchè volevo un bambolotto, o una palla (cose piccole, capricciosa, ma di condizione modesta) e ai miei tempi, lontani, la domenica i negozi erano chiusi.

Mi auguro che le serate vengano tutte registrate in maniera altamente tecnologica, e che magari in futuro siano messi in vendita dei Dvd a imperitura memoria. Un altro bel cofanetto (di gemme) non mi dispiacerebbe, sarebbe per me cibo e ornamento. Dopo averli guardati, i Dvd di Mimmo, io son capace di cibarmene, o di usarli come collane...


1 commento:

  1. Per ulteriori dettagli sul cantante folk abruzzese, vedasi commento di un suo conterraneo, nel post precedente.

    RispondiElimina

Elenco blog personale