Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 14 ottobre 2021

RIFLESSIONE SULL' AMICIZIA


Se ci fermiamo un attimo a riflettere, non possiamo non notare come tutte le nuove esperienze vissute da Mimmo in questo felice inizio di autunno, siano figlie dell'amicizia. Partiamo dalla vendemmia 2021, che ha dato frutti sani e in quantità copiosa: tutto il lavoro connesso al vino è il risultato di una amichevole sinergia, in cui ciascuno degli elementi ha il suo ruolo distinto, ma non disgiunto dagli altri.



 

Sempre dall'amicizia nasce prima la canzone e poi il video della stessa, recentemente pubblicato, in cui due uomini di età anagrafiche differenti (va da sè che il più giovane è quello senza la barba), dialogano con sguardi intensi di cromatismi affini, uniti dall'appartenenza, dall'amore per la stessa lingua come ricchezza da non disperdere, anzi da tramandare e dalla passione per la musica.

 


 

 

Infine, manifestazione di un forte sentimento d'amicizia, che ha reso Mimmo felice ed emozionato oltre ogni dire, è stata la sua recentissima partecipazione, come artista ospite, all'evento musicale di Büne Huber, che avrà sviluppi futuri, e del suo gruppo, assai amato nella Svizzera tedesca e non solo. Büne e Mimmo, a uno sguardo superficiale assai diversi tra loro, condividono molti aspetti anche interiori, e in ogni caso l'amicizia si nutre anche di diversità e rispetto per le reciproche diversità, e non solo delle affinità.

 


 


Fuori concorso, anche questo mio piccolo scritto è figlio di un'amicizia "sui generis" ormai durevole, discreta, sottesa, che poco ha vissuto di contatti diretti, ma molto di scambi di pensieri che percorrendo strade misteriose, continuano ad arrivare. Si sa, se un'amicizia è sincera, la felicità dei nostri amici e la nostra felicità.

2 commenti:

  1. E come una farfallina notturna che svolazza intorno ad una lampadina accesa, così Piumino viene attratto dagli scritti di Folgorata ( e non solo )!
    Mi hai fatto venire delle voglie, stavolta!
    Voglio assaggiare assolutamente questi vini;
    voglio sentire (e vedere) assolutamente l'esibizione di M e Setak a Sanremo;
    voglio vedere anche l'esibizione con Bune!
    E vorrei sapere, ma sono indiscreto e maleducato, lo so, anche di una amicizia che, pubblicamente, non viene più alimentata da immagini, scritti o canzoni. Spero che possa dare nuovi frutti, buoni come quelli del passato, anche in futuro.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Piumino. Io vorrei che tu, dopo aver assaggiato, data la tua competenza, recensissi i vini, magari dopo aver svolazzato non visto alla prossima festa del vino di Mimmo, e che facessi lo stesso con le esibizioni musicali, quando sarà possibile. Quanto all'ultimo punto toccato nel tuo commento, non credo possano esserci ancora frutti da quel connubio, per il semplice fatto che quelli maturati e colti nel passato non siano più riproducibili, essendo figli di un tempo e di circostanze che non trovano riscontro nel tempo e nelle circostanze attuali. Ci si evolve, si procede, si fanno nuove esperienze, ma ciò che è stato, sopratutto a un livello così elevato, rimane per sempre.

    RispondiElimina

Elenco blog personale