Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

sabato 13 aprile 2019

PETIZIONE

Confesso che non è stato per me un grandissimo sacrificio guardare il breve intervento di Mimmo al Caffè di Rai Uno, questa mattina intorno alle 6,15/20. La mia sveglia, ho reso spesso edotta la nazione su questo particolare,  suona tutti i giorni, anche quelli in cui non vado al lavoro, alle cinque; ormai, poi, ho una rodatissima sveglia interna, frutto di un'abitudine radicata nel tempo. Oggi il motivo per non ri-mettermi a ronfare dopo il trillo delle cinque e il caffè è più che valido. Mimmo, con la sua chitarra, canta Cenere mentre scorrono immagini dal video; finita l'esibizione, il saluto alla conduttrice, due parole di commento sul significato della canzone e una anticipazione legata a un nuovo e piacevole impegno. Non che per Mimmo si sia fatta un'eccezione, è proprio nello spirito del programma, che è suddiviso in pillole, come usa dire oggi, di cinema, teatro, letteratura, musica, arte, cioè di sintetici segmenti molto concentrati. Quel che mi domando io è: devo fare una PETIZIONE PER AVERE LOCASCIULLI IN PRIMA SERATA SU RAI UNO o su qualche altra rete prestigiosa, o in una trasmissione a un orario accettabile che non sia l'alba o notte fonda? Mi domando quanti stamattina si siano svegliati per guardarlo, e quanti ancora lo vedranno su RaiPlay. Chiusa la questione, la solita nota frivola di Folgorata, che non sarebbe tale se queste note non ci fossero. Complimenti al barbiere, la prossima volta può fare ancora meglio, ma siamo sulla buona strada. 

2 commenti:

  1. Ecco uno che si è svegliato alle sei....confesso, non per vedere Mimmo: mi sono svegliato così, forse l'appuntamento era nell'inconscio. Ho acceso la tv e ho beccato il nostro al volo: peccato aver dovuto tenere molto basso il volume tv per cui non ho potuto apprezzare al meglio la performance (forse la voce era un pò troppo "sopra" la base?). Peccato per la forma sincopata del pezzo e per le striminzite domandine: quantomeno ho saputo del prossimo appuntamento (ma come fai ad avere sempre le "pregunte"?). Su M in prima serata credo vi siano ben poche speranze: anche quando era sulla cresta dell'onda (prima metà degli ottanta) non era facile imbattersi in M in prime time. Ricordo qualche apparizione a domenica in (quando era domenica in), il capodanno 85 con Ruggeri, qualche altra fugace performance qua e la, un concerto trasmesso su raitre in seconda serata (quando la seconda serata erano le 22.30/22.45) per la presentazione di Clandestina e poco altro. Poi sempre e solo orari impossibili. Che dire? Io firmo, comunque firmo!
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Ecco Piumino e Folgorata uniti nella causa: primi firmatari.
    Come faccio lo sai già: certe notizie sono pubblicate con largo anticipo, e poi esiste il famoso "Google alert", che ti tiene aggiornatissimo. Bisogna avere un po' di energia, un po'di pazienza e non ultimi, molto affetto, e un po' di capacità di discernimento. Risultato garantito, ne sai anche più dell stesso Mimmo. A presto.

    RispondiElimina

Elenco blog personale