Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

sabato 20 ottobre 2018

L'UOMO CON GLI OCCHIALI


Mi è molto piaciuta, questa immagine (l'autrice è Mariangela Ottaviano, la giovane brava fotografa teatina già da me citata in passato), che di fatto è quella della copertina dell'anelato "Cenere", in uscita tra circa venti giorni. Immagino che da questo momento in poi sarà  molto utilizzata , diverrà una sorta di immagine ufficiale del nuovo corso, come fu quella, altrettanto bella, della copertina di "Idra", ormai più di nove anni fa. Era giunto il momento di un cambiamento, piccolo a dire il vero, perché Mimmo non è tanto invecchiato da allora, lui che non trova corrispondenza tra la sua età anagrafica e quella biologica, (io direi che la corrispondenza forse non c'è tra età anagrafica e età spirituale e mentale) e non perde occasione per sottolineare lo sfasamento. Il viso si è fatto un po' più affilato, le rughe ai lati della bocca sono leggermente più profonde (noto con piacere che la foto non è ritoccata), compare, ma non è un fatto nuovo, quella famosa mosca che a me non piace, ma non gli sta male, e finalmente gli occhiali da vista, mai esibiti prima, anche se inforcati, ma subito levati, in diverse occasioni. Incominciano a uscire interviste (buona quella al quotidiano locale abruzzese) e articoli, dai quali Intuisco che Mimmo ha pubblicato diversi libri, dato che "Come una macchina volante" è l'ultimo della serie (scherzo, ma ovunque c'è scritto così) e via discorrendo. Sono felice del fatto che siano state annunciate nuove date per altri concerti, oltre a quelli di cui già si sapeva, e sempre di più ce ne saranno; Mimmo si divertirà molto a suonare con i suoi musicisti, in trio, e anche in quintetto, come ai vecchi tempi. Sono entusiasta, si prospetta per il Nostro un periodo davvero eccitante, e credo che sarà piuttosto lungo. Avrò molto da leggere (spero cose sensate) e molto da ascoltare, e mi domando se vedremo Mimmo ospite perfino in qualche trasmissione non proprio di nicchia della televisione di stato, almeno in occasione dell'uscita di "Cenere", e mi riferisco in particolare a quella condotta da una ragazza molto graziosa e simpatica e da un amico di Mimmo (nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuta anche in notizie di questo tipo, che trovano terreno fertile in una comare come me), che ha condotto anche un programma radiofonico musicale nel quale non so se mai abbia fatto ascoltare, o potuto fare ascoltare, una canzone dell'amico.  In quelle che ho potuto seguire io no, e in tal caso mi verrebbe da dire "Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io", ma potrebbe essere accaduto nelle puntate che mi sono sfuggite, senza contare che la musica che passa in radio spesso risponde a regole ben precise.
Un'ultima considerazione, nella intervista al giornale abruzzese di cui sopra, Mimmo fa riferimento a Italo Calvino come a uno dei suoi autori preferiti. Non ne ero a conoscenza, o meglio, lui non aveva mai esternato tale preferenza e mi fa piacere anche che, per una di quelle che qualcuno definisce semplici coincidenze, qualcun altro molto più colto sincronicità, nel mio scritto precedente ci fosse un riferimento proprio a quell'autore. Leggetevi "Gli amori difficili", li rileggerò anch'io.

2 commenti:

  1. Ma...la canzone l'ha ascoltata, Folgorata?
    Io sono poco tecnologico ed ho capito di dover attendere il 16 per poter ascoltare il cd. Devo resettare il countdown: - 14! :(((
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Caro Piumino, come ti viene in mente? Ho assaporato il piccolo assaggio offerto dal nostro Cantante, come tanti. Attendo paziente, con Mimmo ho fatto mia una qualità che in altri aspetti della vita non sempre mi appartiene. Ti saluto, poi magari ci scambieremo le rispettive opinioni su questo lavoro.

    RispondiElimina

Elenco blog personale