Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 29 marzo 2017

PIANISTA ISPIRATO

Il mercoledì pomeriggio torno a casa dal lavoro con il tram. Arrivo alla stazione della metropolitana leggera, una piccola bella stazione situata in una piazza centrale, dopo una passeggiata piacevole, ma veloce, perché dopo tante ore trascorse fuori casa non vedo l'ora di tornare. I minuti sono contati, in genere quando arrivo ne mancano due alla partenza. Dentro la stazione c'è un pianoforte, donato da un'associazione di avvocati appassionati di musica, a disposizione di chiunque voglia suonarlo. Unica condizione è che lo si rispetti. Un modo per allietare l'attesa. Il richiamo del pianoforte è come quello di una sirena. Difficile resistere ala tentazione di suonarlo. Tra tanti principianti, tra tanti scadenti ma appassionati, di tanto in tanto capita uno bravo. Intorno si raduna un piccolo pubblico che ascolta rapito e non lesina applausi. Si suona di tutto, pezzi di musica classica, ma anche musica leggera e brani di cantautori. Oggi sono stata accolta al mio ingresso in stazione dalle note a me assai note di un signore sui sessanta che suonava molto bene e molto divertito Intorno a trentanni. Sarà stato uno dello zoccolo duro? Avrei tanto voluto intervistarlo, ma il display mi ha segnalato che mancava solo un minuto alla partenza del mio tram, e nonostante i tacchi un po' alti e il piede destro che dopo una frattura non ha più le stesse prestazioni di un tempo, mi son sentita le ali ai piedi e mi son messa a correre sulle note della canzone più nota del mio amico Mimmo. 

La ripropongo, cantata dall'autore, durante un concerto di alcuni anni fa, a Ferrara.


4 commenti:

  1. Conosco quel piano... è stata una bellissima iniziativa. Bellissima anche la canzone che ho sempre apprezzato.

    RispondiElimina
  2. Così quando Mimmo verrà da noi lo condurremo, io te e il misterioso musicista che nel frattempo avremo identificato, a fare un tour della città, nel quale includeremo anche la stazione dello Metro e il pianoforte. Lì lo legheremo e dopo avergli somministrato dosi massive di vini rossi locali, aspetteremo che ci canti la bellissima canzone che hai sempre apprezzato. Grazie, e fai i complimenti allo scrittore e al disegnatore che rendono belle le pagine del "Sergente Elias".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissimma... ma davvero verra' nella nostra città? Sarei felice davvero di assistere a un suo concerto e magari di conoscerlo. Un caro saluto e tanti auguri di Buona Pasqua.

      Elimina
  3. Venne nel 2011, all'interno della rassegna "Forme e poesia nel jazz", e tenne un bel concerto nel Teatro comunale di Serrenti. Non dispero di vederlo in occasione dell'uscita del prossimo disco di inediti, che è ancora in divenire. Mimmo, quando non è troppo di fretta, non si nega a un saluto e qualche battuta con i suoi affezionati estimatori.
    Quanto a noi, un giorno ti ho visto, ci siamo quasi incrociati, ma eri talmente assorto nei tuoi pensieri ed è avvenuto tutto così velocemente, che non abbiamo potuto salutarci. Forse l'ultima volta in cui abbiamo chiacchierato è stato quando Mimmo pubblicava il suo Qdisc "Quattro canzoni di Mimmo Locasciulli". Un abbraccio e un sentito augurio anche a te.

    RispondiElimina

Elenco blog personale