Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 14 ottobre 2016

BRIVIDI


Caro C.

mi spiace tanto deluderti, anzi averti da tempo deluso, perché lo sai già che anch'io sono di quelle che ti hanno ascoltato con le cuffiette su un autobus o sulla metro (leggera, di superficie, qui in provincia non abbiamo l’underground). Ti ho ascoltato, spesso a dire il vero, come piace a te, attraverso le note e la voce diffuse in un ambiente raccolto, fiocamente illuminato dal chiarore della luna, in perfetto silenzio e in solitudine. Ti ho ascoltato anche intenta nei lavori di casa, e in altre attività, mero sottofondo come non vorresti che fosse, e qualche volta anche mentre scrivevo un post di Folgorata, di quelli poco impegnativi, perché in tanti casi, lo sai, ho dovuto studiare e concentrarmi, e la musica mi avrebbe distratto. Anche a me piacerebbe tanto che tu mi leggessi raccolto e concentrato, senza interferenze, seduto comodo, ma mi rendo benissimo conto che le cose da leggere son tante, ben più interessanti e necessarie, gli impegni della giornata e della vita ancora di più, e quindi spesso avrai dedicato trenta secondi allargando con un pizzico lo schermo dell’iPhone, o del tablet, preso da mille altri pensieri e per me va benissimo: non rabbrividisco. No, non fare il permaloso, lo so perfettamente che non si può tentare un paragone tra una tua canzone e un mio scritto, se non per il fatto che entrambi raccontano di noi, delle nostre emozioni e di quello che desideriamo arrivi a chi ci ascolta e a chi ci legge. Tu mi presti la tua vita mascherata da canzone, io la mia mascherata da blog, e la differenza tra noi due è che io sono molto meno criptica, almeno in apparenza. Tutto questo per dirti che le cuffiette in autobus rappresentano un mezzo da utilizzare in un tempo morto, in un cui chi ti ascolta si isola da tutto e parte per una vita parallela, che finisce al capolinea. In quei momenti, non c’è nessun altro, se non la mia capacità di percepire quello che vuoi dirmi con la tua musica. Non è una mancanza di rispetto, non è un’assenza di gusto, è sfruttare il tempo al meglio, in tua compagnia.

Saluti
F.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale