Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 9 marzo 2016

SOFFITTE E SCANTINATI

Ho notato con piacere che il meccanismo per lungo tempo inceppato, opportunamente oliato e revisionato, ha ripreso a funzionare. Con uguale piacere ho letto l'articolo che partecipa il parto ormai imminente, in cui Mimmo fa riferimento a visite un po' reali, un po' metaforiche in soffitta (ma la soffitta è più probabilmente un armadio, uno scaffale, un archivio), da cui ha attinto il materiale che gli è servito nella lunga gestazione del disco. Oggi cita la soffitta, presente anche in una delle mie canzoni preferite che chissà se sarà nel novero delle venti (mi riferisco evidentemente all'Inganno del tempo), nel 2009, anno in cui uscì Idra, frequentemente parlava della discesa negli scantinati della sua anima, scandagliati non senza una buona dose di sofferenza. Attrazione per luoghi reconditi e spesso coperti di ragnatele, talvolta senza illuminazione o con illuminazione insufficiente, che si raggiungono per tuffarsi nelle vestigia del passato, o per cercare pace e pensare.
Ventidue giorni ci separano, se dobbiamo prendere per buona e definitiva e non meramente indicativa la data del primo aprile, dall'evento annunciato. Calendario alla mano, cominceremo a depennare le caselle. Poi, finalmente, dopo tanto digiuno o piccoli bocconi, arriveranno porzioni robuste di Cantante. Sarà un bel convivio.

2 commenti:

  1. A 10 giorni dall'evento non è uscito alcun singolo (immagino, e spero, il duetto con Ligabue), alcuna track list, alcuna immagine del cd: questo 1 Aprile lo vedo ancora lontano. Spero di sbagliare.
    Un saluto primaverile
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Ciao amico
    sono fiduciosa, anche se, come ho scritto, la data potrebbe essere meramente indicativa. Poi, proprio un minuto fa, ho scoperto sullo storico vecchio glorioso sito di Mimmo il cartello "lavori in corso".
    Ancora, sono stati annunciati diversi nuovi concerti. Lo sai, Il motto di Mimmo, è "festina lente", al pari del grande Aldo Manuzio.
    Un saluto primaverile anche a te, molto cordiale.

    RispondiElimina

Elenco blog personale