Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

martedì 22 marzo 2016

MIMMO O SERGE?

Il 15 aprile non prendete impegni, perché questa è una data che ricorderete a lungo. Esce quel famoso Piccoli cambiamenti che mi ha fatto perdere talvolta il sonno, e anche un po’ la testa, e la cui gestazione tormentata mi ha fatto anche un po’ tribolare. Un piccolo colpo al cuore quando ho saputo che Mimmo aveva fatto a pugni con la pop art, e che il disco sarebbe uscito il 27 settembre con un nuovo titolo emblematico, un altro quando la data è stata spostata al 15 gennaio, ma nessuna extrasistole quando si è parlato di primo aprile, perché tanto sapevo che prima o poi, quella bottiglia di lussuosissimo Champagne che tengo in serbo per l’evento, avrei avuto modo di stapparla in tempi ragionevoli. E cosa sarà mai una quindicina di giorni, quando la frequentazione con Mimmo ha prodotto in me non piccoli, ma grandi cambiamenti, al punto che, se prima ero una del tipo tutto e subito, ora sono diventata ben più tollerante nei confronti dell’attesa, anzi, in questi circa quattro anni (da quando si è iniziato a parlare della eventualità di un disco, prima special edition omaggio ai fedelissimi, divenuto in corso d’opera disco celebrativo), ho imparato ad apprezzarla, a gustarla ed ora quasi quasi vorrei poter aspettare un altro po’.

Tutti quanti noi (anche noi, siamo noi!), allertati nel nome di Mimmo dagli avvisi di Google, abbiamo avuto modo di prendere visione delle canzoni contenute nel doppio Cd (10, tra cui l'inedito che dà il titolo all'album + 9, più bonus) e abbiamo potuto constatare come Mimmo abbia con raro equilibrio e una certa dose di spericolato equilibrismo, accontentato se non proprio tutti, molti, compreso se stesso e in parte chi scrive (curiosa di sentire il duetto di Come viviamo questa età). La scelta non deve essere stata facile, e credo che Mimmo non sia andato a colpo sicuro a costruire la trama del racconto, ma l’abbia più volte modificata. I duetti: mi sarei divertita a mischiare un po’ più le carte, e mi riferisco in particolare a Due amiche e Il suono delle campane. Ma magari sarò la prima a sorprendermi di cose che senza averle sentite mi sembrano già sentite. Mi spiace che neppure un pezzo di Clandestina abbia avuto una seconda possibilità.

E che dire della copertina del disco che ci è stata generosamente mostrata in anteprima? Un Mimmo un po’ sgualcito e lievemente maudit, con la barba di due giorni, aspetto da duro e sguardo tenero, che sembra strizzare l’occhio a Serge Gainsbourg. Uno disincantato, che le ha viste e provate (quasi) tutte, insonne cronico per scelta, con la pellaccia dura ma all’occorrenza col cuore tenero. Piccoli cambiamenti interiori, ma anche  esteriori (e non mi riferisco ai normali mutamenti legati al passare degli anni), di uno che in fondo sotto sotto è ancora quello duro e puro di quaranta, o di trent’anni fa,  ma che col tempo forse si è lievemente ammorbidito, e non disdegna di infondere nella sua vita una piccola dose di giocosità e di ironia, quindi di leggerezza.

Tutta salute. 

3 commenti:

  1. Bastava che aspettassi un pochettino ed avrei avuto le risposte alle mie (inutili) domande! Cara Folgorata, dunque, ci siamo! l'8 Aprile il singolo, il 15 il cd! 7 anni e, sinceramente, non so che Mimmo ritrovo! Confusi in un playback - forziamo la mano un pochettino....era "anche" in Clandestina :) - sarà rockeggiante? il suono delle campane o due amiche saranno come le abbiamo già sentite? Come viviamo questa età: sdolcinata alla cinquetti o rabbiosa alla Mimmo? O nulla di tutto questo? Attendo paziente! E curioso: di Che fine farò e Aiuto, che non mi hanno mi fatto impazzire; e contento della scelta in generale ( si, accontenta tutti) e contento meno della scaletta: son tradizionalista e, se Piccoli cambiamenti ha la precedenza, poi può e deve venire sempre e solo Svegliami domattina!
    Buona Pasqua
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Caro Piumino,
    Le tue domande non sono mai inutili. Tra poco ormai potremo commentare su basi più concrete. Cosa pensi dell'immagine scelta per il singolo? Mimmo deve esserci molto affezionato perché l'ha utilizzata...dove? Chi sono i due amici di cui si intravede la sagoma?
    Grazie, come sempre e Buona Pasqua anche a te.

    RispondiElimina
  3. L'immagine, si, l'ho già vista ma non ricordo dove! Mi verrebbe da dire un Mimmo giovane sulla sinistra e...non lo so. Potrei essere completamente fuori strada!
    Come direbbe Mimmo: Aiuto!

    Piumino

    RispondiElimina

Elenco blog personale