Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 1 giugno 2014

ACCENTO FRANCESE

Alla radio stamattina, ospite di una trasmissione radiofonica che ascolto spesso (ho ancora vivo il ricordo della partecipazione di Mimmo del 9 aprile 2011, avendola ripassata cento volte), una cantante francese dalla voce bellissima: il fascino dell'accento francese, soprattutto declinato al femminile. Non vorrei entrare in un luogo comune, ma mi sento di affermare con convinzione che le francesi,  anche quando non sono belle, hanno spesso un garbo e una grazia speciali che noi non abbiamo, quando parlano poi... La cantante in questione, finora per me una sconosciuta, ha presentato il suo disco registrato a Berlino, nel quale ha avuto l'onore di lavorare con Monsieur Greg C.; ha raccontato di averlo conosciuto in Italia, (da quello che ho letto, la cantante vive a Roma) anni fa, perché Greg, ha spiegato, suonava e suona ancora con Mimolocasciulì. Immediatamente ho desiderato di poter essere in una nuova vita una cantante francese, ma anche di essere francese e basta, per poter pronunciare il suo nome così. Roba da schianto. Io al massimo potrei dirgli (possibile situazione: io, ovviamente sotto mentite spoglie, devo fargli da guida nella mia città, e passo a prenderlo sotto il suo hotel; lo aspetto da un'ora e ancora non arriva; finalmente dopo aver trascorso tutto il tempo buttata nella strada, con tutti che mi guardano e qualcuno che mi mette una moneta nella mano, lo vedo arrivare, per niente in colpa per il ritardo), con tutto l'accento sardo di cui sono portatrice: "Aiò Mimmo movirindi, che tra due ore hai l'aereo e non faeusu a tempu a biri nudda*. Ogni lingua ha il suo fascino? Certamente, ma non nell'immediatezza dell'ascolto. Ognuno ha il suo destino, che ci volete fare, ma forse si può tentare di cambiarlo: ora faccio un po' di training per rinascere, in un'altra vita, cantante francese e poter urlare, con quanto fiato ho in gola, Mimolocasciulì, écoute-moi!!!! 

*Andiamo, Mimmo, spicciati, ... non facciamo in tempo a vedere nulla. 

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale