Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 15 marzo 2012

OBBEDISCO

Ho pronto un altro post, ma dò la priorità alla richiesta di Mimmo.
Difficile non rispondere.
D'istinto, di getto, di cuore, di farfalle nella pancia, senza testa.
Cara Lucia
Piove e non piove
Via di qui
Odor di maggio
Come viviamo quest'età.
Alla fine sono tutte canzoni del passato. Avevo scritto a suo tempo un post sulle mie trentuno canzoni preferite, http://folgoratadaunapiccolaluce6.blogspot.com/2011/01/trentuno-canzoni.html


lì c'è anche un po' di presente in più, ma qui ci sono ricordi, passione, brividi e pell de gallina - che più de gallina non si può - come dice una mia amica catalana.


Fine. Forse farei prima a indicare le cinque che con rimpianto, potrei scartare, tra tutte le amate canzoni di Mimmo. Non vorrei mi fosse chiesto di indicarne una sola, la Prediletta, perchè sarebbe davvero arduo. La scelta, in ogni caso, è soggetta a variabili. Ad esempio, credo di aver elencato per prima Cara Lucia, perchè in questi giorni ho ripreso ad ascoltarla venti volte di seguito, nella versione voce, piano e armonica de I successi del '99. SUBLIME.




Il tempo di rileggerlo, e, salvo ripensamenti, il nuovo scritto.



...Ho riletto il vecchio post: non compaiono Cara Lucia, e Piove e non piove, perchè erano ex aequo con Dicembre e Una vita che scappa, (che amo alla follia, ma qui non sarebbe andata bene, perchè non è solo sua) mentre sono presenti le altre tre.




1 commento:

  1. Non si può non metterci un po' di testa, nelle cose: affidarsi alle farfalle in pancia è sempre un errore, tuttavia ci ricasco sempre. A riconsiderare le mie cinque canzoni, sembra che Mimmo dopo il 1990 non abbia più scritto nulla di buono. Propongo un'altra classifica di altre tre,, dopo di che ne dovrò sacrificare altre tre. Sarà come squarciarsi il petto con un coltellaccio arrugginito, ma sono votata al martirio.
    Ecco le new entries

    Tango dietro l'angolo
    Un po' di tempo ancora
    L'attesa:

    Elimino dalla prima selezione Cara Lucia Via di Qui; dalla seconda L'attesa.

    Salvo:

    Piove non piove
    Odor di maggio
    Come viviamo quest'età
    Tango dietro l'angolo
    Un po' di tempo ancora.

    RispondiElimina

Elenco blog personale