Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 30 settembre 2009

Perchè?

Un blog monotematico dedicato a Mimmo Locasciulli, dunque. Sono, non dico una fan della primissima ora, che nel 1975, quando uscì il suo primo album ancora non lo conoscevo, ma sicuramente lo sono dal 1982. L'ho seguito con assiduità e interesse per tanto tempo, poi, non so bene neppure io perchè, ho lasciato che la mia passione si assopisse un po', finchè quest'anno, in maniera del tutto inaspettata, e anche di questo non so darmi una spiegazione chiara, è riesplosa in maniera eclatante, forse un po' eccessiva, considerando che chi scrive è una signora di mezza età sufficientemente seria, e non un'adolescente degli anni ottanta alle prese con i Duran Duran, o una tredicenne di oggi che spasima per i Tokyo Hotel. Ancor più serio è l'oggetto di tale passione, non certo un divetto televisivo o da stadio che strappa scene isteriche alle ammiratrici urlanti. Questo blog che vede la luce oggi, 30 settembre 2009, vuole essere insieme un modo per rendere omaggio alla figura di quello che io considero un "grande" e nello stesso tempo un modo per permettere alla signora di mezza età che sono di prendersi un po' in giro raccontando in maniera spero ironica le sue avventure nel web e non solo sulle tracce di Mimmo. Lui non sa di questo blog, ma non lo sapevo neppure io: è un'idea di stamattina, palesatasi sotto forma di titolo, mentre bevevo il caffè. Non credo che glielo parteciperò, che voglio lasciarlo tranquillo, ne' credo che questo blog avrà un gran seguito; tuttavia se il protagonista involontario dovesse imbattersi in questo blog, e non dovesse gradire, si metta in contatto con l'autrice che provvederà a "sopprimere" i post. Ho intenzione di raccontarlo non seguendo uno schema fisso, o dividendo in paragrafetti troppo tradizionali vita opere e...miracoli, ma in maniera più sciolta e libera, magari partendo da notizie un po' curiose, che nel mio girovagare, fiutando come un cane da tartufi, ho scovato. Sono curiosa anch'io di vedere che cosa ne verrà fuori.

2 commenti:

  1. Ieri, durante il viaggio di ritorno a casa, ho sentito Idra. L'ascolto non è stato dei più attenti, guidavo, per cui non posso ancora "giudicare". Sicuramente parliamo di un bravissimo musicista. la 6^ dell'album....mannaggia il titolo non mi viene, con lui al piano è bella.
    Sicuramente appettibile per gli amanti del jazz mi pare il 3 brano..di cui ovviamente non ricordo il titolo....cmq, lo sentirò meglio e più volte perchè non è un genere commerciale, quindi necessita di più tempo e attenzione.
    ....Uno spiraglio di luce... ma al concerto di De Gregori il nostro era vestito di bianco?
    baci, pat

    RispondiElimina
  2. Sono Folgorata, ma non al punto da ricordarmi di che colore fosse vestito. Può essere, ora è spesso in nero, ma ho visto vecchie foto del passato in cui indossa abiti bianchi: immancabile il cappello. Era lui che suonava il piano. Possiamo documentarci sui giornali dell'estate del 1982: magari c'è qualche immagine. Il sesto brano s'intitola Benvenuta, il terzo Senza un addio, che insieme con La disciplina dell'amore, L'attesa, Passato presente sono le mie preferite.

    RispondiElimina

Elenco blog personale