Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 23 maggio 2021

CI SIAMO?

Sembra, dunque che ormai ci siamo, e questa anticipazione, non la dobbiamo direttamente al Cantante, ma a un giornalista musicale appassionato del prossimo neo ottantenne cantautore americano, premio Nobel per la letteratura nel  2016. Questo signore, il giornalista intendo, che nei suoi social si rivolge ai seguaci chiamandoli "Infedeli", chiaro riferimento a "Infidels" (album di Dylan del 1983), fa ciò che oggi tutti chiamerebbero "spoilerare", pubblicando quella che sembrerebbe l'immagine della copertina dell'album di Mimmo spero prestissimo in uscita, e cioè la nuova versione di "Intorno ai trentanni", o meglio "Intorno a trentanni Revisited", per essere precisi. Sembrerebbe anche l'immagine della locandina dei concerti estivi, che, incrociando le dita dovrebbero svolgersi, ancora non è dato sapere dove, da giugno a settembre.

Mimmo evidentemente gradisce l'anticipazione, e la condivide, senza però aggiungere alcuna notizia. L'immagine è piuttosto eloquente (presto la mia curiosità di conoscere l'autore dell'idea e della veste grafica sarà soddisfatta, ma l'idea è sicuramente del Cantante), un elegantissimo Mimmo di oggi, molto consapevole, che tiene in mano la copertina della versione originale del 1982, e dialoga senza nessun conflitto con se stesso: l'uomo di oggi tiene per mano il ragazzo di ieri e gli dice "Hai fatto molto bene, amico, ti stimo, tra di noi c'è sintonia e continuità, ma oggi tante cose sono cambiate, nel mondo, nella mia vita e nella musica, per cui le tue canzoni, oggi le canto così..." e poi uno dei simboli della poetica di Mimmo, il treno, che corre veloce e non ci aspetta, quindi, nonostante gli anni e le giunture dolenti (parlo ovviamente per me) bisogna correre per prenderlo al volo.

Vai Mimmo, da queste parti c'è una certa curiosità...

2 commenti:

  1. La fuga di notizie è sicuramente autorizzata dalla "proprietà", che ne ha avallato l'autenticità con la condivisione: di solito M non è tenero con chi si intrufola nel suo giardino!!
    Probabilmente il tutto è dovuto anche alla condivisione della fonte di abbeveramento, nel compimento dell'ottava decade.
    Non mi è piaciuto, e non mi piace, questo esordio con slogan, o citazioni (o...non mi viene il termine): non mi è mai piaciuto, fin da piccolo, fin dalle comitive in cui uno so presentava con un "Ciao, gente!" o "Hey, raga!", anche per quanto colte possano essere le citazioni (infidels, in questo caso); non ci posso far niente, mi provoca orticaria.
    La "locandina" è molto, molto, molto bella: la chiamo locandina perchè si parla di tour, di band, quartetto, trio, come qualsiasi "manifesto" che annunci un'esibizione live.
    Spero che sia anche la copertina del nuovo cd perché, ripeto allo sfinimento, troppo bella! E poi, già in altre circostanze, i tour promozionali (l'ho sparata grossa!) di M avevano come "insegna" le copertine dei cd.
    Lasciamelo dire: bella, troppo bella!
    Forse l'avevo già scritto!
    E l'esegesi che ne hai fatto, perfetta!
    Che dire, attendiamo.
    Trepidanti.
    Il singolo a breve, il resto...non so; ti chiedo: se andrò a un concerto di M questa estate, sentirò in anticipo le canzoni con la nuova veste con cui le ritroverò nel cd ?
    Un caro saluto
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Io credo di si, ma forse dovresti chiederlo al diretto interessato. Condivido in pieno il tuo pensiero su slogan vari e modi di apostrofare le persone, di cui tu citi ottimi esempi, non mi piace far parte di un gregge anche se vengo da una tradizione pastorale. Non l'hai sparata grossa, riguardo alla coincidenza tra copertine e locandine. Ti ringrazio per l'apprezzamento espresso sulla mia analisi. Speriamo piaccia anche a Mimmo. Il solito sentito ringraziamento.

    RispondiElimina

Elenco blog personale