Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 9 agosto 2018

L'AMICO DELLA RADIO

Lo sappiamo da sempre: la radio è un mezzo a lui congeniale. I mimmopatici ricorderanno Radio days, la bellissima festa in quattro serate al Teatro Golden, a Roma, dal 30 marzo al 2 aprile 2011. Bei tempi. Folgorata non in prima fila, perchè riservata alle autorità, e perchè la prima fila incute soggezione, ma appena indietro, in seconda, in quel 30 marzo dedicato al folk (le serate erano tematiche). Mimmo non sbagliò nemmeno una nota, in quel vecchio cinema trasformato in teatro senza palco. Coltivo il ricordo, privilegiando l'aspetto sentimentale (nel termine ricordo è insito il cor, cordis) e lo riporto alla mente attraverso la memoria. 
La radio gli piace, ha partecipato a tante trasmissioni anche molto note sia nella radio di stato, che nelle emittenti private, dalle più famose alle più oscure. Non dimenticherò mai la puntata di un programma sul vino e il cibo, che andava in onda (o forse va ancora, ma non dirò il titolo) intorno alle 20, in cui, Mimmo ospite, uno dei due conduttori, il meno simpatico e più saputello, discettando della carta d'identità dell'uovo, rivoltosi al Cantante che di cibo e vino ne sa parecchio per passione personale e per mestiere, gli chiese se ne avesse mai sentito parlare. Come chiedere a Von Karajan se conosce Wagner. Mimmo, molto umilmente a dire il vero, rispose affermativamente. La conosceva. Mi fanno infuriare i Lei non sa chi sono io, ma in quel caso l'avrei giustificato.
Per non farla tanto lunga, all'interno di una bella trasmissione di Radio uno che si intitola L'Ultima spiaggia, c'è un breve contributo telefonico di Mimmo di cui sono venuta a conoscenza perchè una persona a me molto vicina, che in macchina ascolta sempre la radio, mi ha informato in diretta. E io informo il mondo. La trasmissione merita un ascolto integrale, ma se uno volesse solo Mimmo, lo troverebbe intorno al quarantesimo minuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale