Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 8 dicembre 2017

UN INVERNO FREDDO FREDDO

Certamente lo fu quello del 1985, me lo ricordo molto bene, perché anche nella mia tiepida assolata città, ci fu la neve. Una nevicata in piena regola, di quelle vere. Cagliari travestita da città nordica, come avvenne anche, ma quella volta non c'ero, nel 1956, e, in misura minore, nel 1993. Qualche concittadino mi dirà che la neve c'è stata anche in tempi più recenti, ed è vero, ma si è trattato di una spruzzata che non ha fatto in tempo neppure a posarsi, perché si è subito sciolta. Della memorabile nevicata del 1985 ci sono testimonianze fotografiche divenute celebri, come quelle dei casotti della spiaggia del Poetto, coloratissimi emblemi della città estiva, che di lì a poco sarebbero stati abbattuti dal passaggio delle ruspe.

Nell'inverno del 1985, non so in quale città, all'interno di un programma musicale di cui non ho nessuna memoria, ma scopro che si trattava di Buon anno musica (dato che a condurre era Salvetti, avrei pensato a un Festivalbar, se non fosse che quella manifestazione si svolgeva d'estate), Mimmo ed il suo amico Enrico, cantavano, all'aperto, protetti l'uno da un lungo cappotto, l'altro da un giaccone di montone color panna, la loro bella creatura, frutto dell'amorosa unione del talento di entrambi.


L'occasione per rivedere una storica esibizione dal vivo, e ascoltare la canzone fino alle ultime note. Adesso si può aprire il (solito) dibattito... "Ah, io la preferisco nella versione originale, cantata da entrambi, io in quella di Mimmo, io in quella di Enrico, quella del 2016 col rocker mi ha spiazzato, Mimmo questo non ce lo doveva fare". E la nostalgica Folgorata, che piange quando vede le foto della spiaggia della sua infanzia che non esiste più, quale amerà di più? 

3 commenti:

  1. L'implume Piumino si meravigliava di vedere imbiancata la riva del mare della sua nuova città, nel 1985: al riparo e per nulla svolazzante, pensava ad un evento eccezionale. Negli anni a seguire imparerà che la neve sarà annualmente di casa dalle sue parti, vuoi per una semplice spruzzata, vuoi per accumuli non indifferenti. E tra i ricordi dell'epoca c'è vivida anche questa esibizione: la memoria magari lo ingannerà però a lui sembra di ricordare che l'esibizione (quantomeno il programma) fosse andata in onda proprio nella serata del 31 dicembre 1985.
    Questa sera la riascolterà.

    Risvegliato dai ricordi, mi tuffo a piume spiegate (oggi è insolitamente caldo) nel solito dibattito. Mi piace quello che hai scritto: "Folgorata quale AMERA' di più?".
    Quei "a me piaceva più così, a me più colà" nei commenti social mi hanno lasciato perplesso.
    Ho immaginato di essere ospite in una casa, di assaggiare un pezzetto di dolce offertomi dall'ospite e poi esclamare "quello dell'altra volta era più buono!".
    Non si dice! :) Si ringrazia, sempre!
    La musica di M è di M! A me piace, comunque: muove le mie corde profonde, mette in moto i miei pensieri; così diventa anche un pò mia (nel senso che fa per me); in questi miei anni di piena maturazione e responsabilizzazione amo la voce profonda e calda di Ligabue che si fonde alla perfezione con la nuova versione del brano (che poi nuova non è: la vecchia "confusi" non esiste più da almeno un ventennio...ops ); amo il primo Ruggeri, quello del grande successo, della grande nevicata, della mia adolescenza; il secondo Ruggeri del Live che mi riporta ai vecchi grandi concerti di M; il terzo "Confusi", quello del nuovo corso, in Aria di famiglia.
    C'è un'età ed un tempo per tutto, stati di animo che ti portano a sentire questo o quello.
    Senza preferenze: tutte buone fette di una torta variegata.
    Visto che mi sono messo a svolazzare, è iniziato a piovigginare: anzi, piove e non piove.

    RispondiElimina
  2. E io amo te, Piumino, perché sei più unico che raro e fondi in ciò che scrivi sentimento e conoscenza, (con)fusione perfetta. Non fraintendermi, non ti sto facendo la corte, ma sempre d'amore si tratta. Grazie dalla tua amica Folgorata che condivide pienamente quanto hai espresso nel tuo bellissimo commento.
    Il solito saluto grato e commosso.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: credo che tu abbia ragione, sicuramente si trattava di uno speciale musicale del'ultimo dell'anno.

    RispondiElimina

Elenco blog personale