Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 5 gennaio 2017

SOTTOFONDO MUSICALE

La madre... domanda a Noga se desidera un sottofondo musicale.
- No, mamma. La musica è per me qualcosa di essenziale, non un sottofondo.
- Certo, tu non sei come noi. Sei una musicista vera.

Abraham B. Yehoshua, La comparsa, Torino, Einaudi, 2015, p.84.

La breve citazione, tratta dall'ultimo romanzo di uno dei miei autori preferiti, mi offre lo spunto per il micro-post odierno: Mimmo la pensa esattamente come Noga, la protagonista del libro. 

I musicisti veri son così...

2 commenti:

  1. La musica di M è cuffietta, luce spenta ed occhi chiusi.
    Le altre possono essere di sottofondo - per la maggior parte (e forse molto superficialmente) - o magari da ascoltare in un particolare stato emotivo solo perchè muovono determinati ricordi (di solito di spensierata gioventù).
    Spero che il 2017 di Folgorata e di Mimmo sia essenziale e non di sottofondo.
    Buon anno
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Essenziale nel senso di sostanziale, indispensabile, come l'apporto e il sostegno di Piumino, sempre. Essenziale nel senso di conciso, sintetico, come ormai da tempo il mio blog. Di Mimmo ho creduto, e non di rado, di cogliere l'essenza, ma nel momento stesso in cui mi pareva di averla colta, già mi sfuggiva. L'augurio per me e per voi è di riuscire a trovare sempre "un passaggio segreto che porta alla luna"... Auguri Piumino, auguri Cantante.

    RispondiElimina

Elenco blog personale