Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 17 dicembre 2014

IL RE DELLE NOTTI BIANCHE


Da agiografa attenta, da qualche giorno sono sulle tracce di questo evento, che, come si evince dalle informazioni riportate sulla locandina, è una notte bianca, densa di appuntamenti e ospiti, che animerà la città di Pescara, in uno dei suoi luoghi simbolo, il bell'edificio che fu sede della fabbrica dove si produceva il famoso liquore Aurum, citato anche dal mio amico Ghiottone errante, al quale, nel suo vagabondare per l'Abruzzo, fu, con altri liquori, copiosamente offerto. Ora, come spesso accade, quella che fu la distilleria dell'Aurum, il cui nome pare sia stato scelto dal Vate in persona, ha cambiato destinazione d'uso ed è diventata un importante centro culturale polivalente. Una notte bianca mi pare l'evento giusto per uno poco amante di Morfeo come il Nostro, che ne ha al suo attivo diverse, artisticamente parlando, ad esempio le notti augustine di Roccacaramanico, quella all'Università degli studi  Roma Tre, o anche molto più private ma con una finalità resa pubblica, le notti insonni a cercare negli scantinati di sé stesso, durante la laboriosa genesi di Idra
Gli rubo volentieri un'espressione contenuta nella sua canzone Dolce vita, e lo nomino Re delle notti bianche per diritto dinastico. Noto con piacere che l'immagine utilizzata nella locandina non è più quella, bella, ma ormai inadatta al momento attuale, della copertina di Idra, ma quella di un concerto recente, con la camicia bianca (abbinata alla notte) da smoking, che a mio avviso è una delle mises più riuscite, anzi la più riuscita. 
Mi auguro che la manifestazione abbia un grande riscontro, e che ci sia un'ottima affluenza di pubblico soprattutto al concerto di Mimmo, che inizierà a cantare intorno all'una nella sala dell'Aurum dedicata a un altro grande dell'Abruzzo contemporaneo: Ennio Flaiano. Il caso vuole che abbia appena letto un interessante articolo sulla travagliata storia del Melampus di Flaiano, diventato dopo una serie di tribolate vicissitudini, il film La cagna di Marco Ferreri, con Mastroianni e la Deneuve, nel quale Flaiano vide del tutto snaturato il suo progetto iniziale. 
Non mi resta che procedere all'incoronazione ufficiale del Re delle notti bianche: uno dei privilegi del ruolo, così il re non sarà più senza corona


4 commenti:

  1. Tanti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, Fabio

    RispondiElimina
  2. Caro Fabio, grazie per la tua visita. Auguri sentiti anche a te e a Blogaventura.

    RispondiElimina
  3. Ho letto che Mimmo ha collaborato al nuovo album, di prossima pubblicazione, della cantante Aida Satta Flores. Tu sai dirmi qualcosa di più?
    Grazie e auguri!
    Anita

    RispondiElimina
  4. Aspettiamo che esca l'album "Bellandare" (fine gennaio?), per poter finalmente ascoltare anche il contributo di Mimmo. Cosa meglio di una sorpresa?

    RispondiElimina

Elenco blog personale