Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 9 luglio 2014

ANDIAMO VERSO IL NIENTE

Andiamo verso il niente, così Mimmo ha intitolato la sua cover di Road to Nowhere, canzone del 1985 dei Talking Heads, di cui ho appena condiviso il video ufficiale. Questa canzone, molto nota, della quale dobbiamo ringraziare il genio di David Byrne, ottimo performer, oltre che splendido musicista, ha avuto diverse cover. L'altro giorno ne ho sentito alla radio una versione, cantata da una voce femminile che non sono riuscita a individuare, e neppure le mie ricerche hanno dato frutto. Avrò sbagliato canzone? Non mi pare, perché dopo la messa in onda ne hanno annunciato il titolo. Sarà accaduto in uno dei miei soliti sogni? Mah, uno dei tanti misteri, che mi ha fornito però lo spunto, per riascoltare la canzone nella versione di Mimmo. 
All'album Il futuro, avevo dedicato uno dei miei primi timidi post di giovane Folgorata, ignara di quello che sarebbe stato il mio futuro. Sarà L'ultimo album di Mimmo con la Polygram (siamo nel 1998); qualche anno dopo, con la nascita della casa discografica Hobo, la SUA casa discografica, Mimmo inizierà un nuovo corso,  di cui l'album Aria di famiglia sarà la prima tappa (un po' di ripasso non guasta). Per me tutto è (ri)partito da lì. Se non mi fosse arrivato, nel giugno del 2009, un pacchetto contenente l'album doppio del 2002, la summa della carriera di Mimmo fino a quel momento, non ci sarebbe stata la chiamata, avrei continuato a vivere la mia vita e Folgorata non sarebbe mai nata. Evidentemente era scritto negli astri e, qualsiasi cosa se ne possa pensare, sono felice di poter continuare a condurre questa mia piccola vita parallela, anche se talvolta ho la netta sensazione di andare verso il niente.





2 commenti:

  1. Salve, sono mari, l'estimatrice di sponda di Locasciulli. Avrei voluto ascoltare la canzone che ha ispirato questo post ma non l'ho trovata. Posso averla nel blog? Se c'è e non me ne sono accorta... sorry!
    mari

    RispondiElimina
  2. Nel blog no, ma ci sono altri modi; magari qualcuno che conosci potrebbe proporti l'ascolto dell'intero album, oppure potresti andare, ad esempio, su Ibs e scaricarla all'istante al modico prezzo di 89 centesimi.
    Grazie come sempre.

    RispondiElimina

Elenco blog personale