Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 26 aprile 2018

IL NIPOTE VERONESE

Continua il tour di presentazione del libro che sta portando Mimmo in giro per l'Italia. Per fortuna sua, non ha bisogno di muoversi con altri mezzi, sale sulla sua macchina volante ed è subito a destinazione. Questa volta è atterrato a Verona; chi organizza la promozione sta toccando, a parte i luoghi imprescindibili per il Nostro, come la terra natia, o Roma, o imprescindibili in assoluto, come ad esempio Milano, luoghi lontani dalle sue normali frequentazioni, almeno quelle artistiche, come Verona. Ecco, io a Verona ho un nipote, che ha solo dieci anni meno di me. Nel libro Mimmo racconta di una sorella di dieci anni più giovane di lui, alla quale faceva da baby sitter: la cambiava, la cullava, la metteva nella carrozzina e la portava a scuola, dalla mamma, all'ora della poppata. La stessa cose accadeva a me con il mio amatissimo nipotino, nato prematuro, rimasto tanto tempo in incubatrice. Mi avevano insegnato a lavarlo, cambiarlo, preparargli la pappa. Ero diventata bravissima. Lo portavo a spasso in passeggino, e qualche anno dopo, lo accompagnavo in piscina e anche al mare, da sola, o al massimo con qualche coetanea. E abitavo in una città, non una metropoli, ma una città, non in un paese piccolo. I genitori del bambino e anche i miei, si fidavano di me, e io avevo nei confronti di questo bambino un enorme senso di responsabilità, ma ero pur sempre una bambina. E lo amavo alla follia, e mi commuovevo quando sentivo la canzone L'apprendista poeta, dove è citato un bambino che amava una zia con vera pazzia. Non sono sicura del suo amore di allora, ma sono sicura del fatto che ora, non sono nel suo cuore. Cose che capitano nella vita. Peccato, in questa occasione lo avrei chiamato e gli avrei chiesto di andare alla presentazione del libro, e poi di raccontarmi tutto. 
Stasera potrei decidere di annegare nell'alcool ricordi ed emozioni troppo forti, e guarda caso ho da parte una bottiglia di Amarone...

2 commenti:

  1. Lui è sicuramente nel tuo cuore e siamo già a metà strada per potersi un giorno rincontrare.
    Saluti bagnati
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Anche qui pioggia e vento freddo, come neppure a gennaio. Stamattina sono uscita con stivali e ...piumino, tre giorni fa ero in costume da bagno. Bizzarrie di questo tempo strano. Un abbraccio, Piumino.

    RispondiElimina

Elenco blog personale