Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 9 febbraio 2018

NUOVA PARTENZA



Apprendo con piacere che, dopo un lungo periodo di assenza dai concerti, anche per l’impegno profuso nella preparazione dei due progetti in corso, Mimmo riprenderà a cantare il 9 marzo, a Macerata, all’interno della manifestazione Musicultura, Festival della canzone popolare e d'autore.  Musicultura, che dal 2005, col trasferimento al famoso Sferisterio di Macerata, diviene la naturale prosecuzione del Premio Città di Recanati, nato nel 1990, è il luogo d’elezione dove giovani cantanti, che siano necessariamente anche autori delle loro canzoni, possono proporsi e mettersi in gioco. Le numerosissime canzoni pervenute in questa ventinovesima edizione, sono state esaminate da una commissione d'ascolto, che ne ha scelto sessanta. Queste saranno presentate nelle dodici serate di audizioni finali, in programma dal sedici febbraio all'undici marzo, in cui gli autori prescelti si esibiranno al Teatro della Filarmonica di Macerata. Dai sessanta si arriva ai sedici finalisti, le cui canzoni entreranno a far parte di un CD compilation. Tra questi sedici otto saranno i vincitori, ma uno solo il vincitore assoluto, quello che si aggiudicherà il premio finale, che oltre alla gloria della vittoria, mette a disposizione anche una discreta somma di denaro, 20.000 euro, non pochi per un giovane. Dunque Musicultura è insieme festival, vetrina, ma anche concorso. Diversi vincitori delle passate edizioni sono diventati autori noti ed importanti, uno per tutti, Simone Cristicchi (Mimmo lo conosce bene), il quale nel 2005 vinse con la canzone Studentessa Universitaria. Oltre ai  concorrenti, la manifestazione ha ospitato e ospita nelle varie serate cantautori affermati, che spesso nelle interviste hanno dichiarato il loro amore per la manifestazione. Nel concerto del 9 marzo, anche se il disco non dovesse essere stato ancora pubblicato, Mimmo potrebbe presentare qualche canzone del nuovo lavoro, come gli era già accaduto di fare in altri casi (vedi Idra).


Musicultura ha un sito molto dettagliato e curato, del quale pubblico volentieri il link se qualcuno volesse approfondire le mie note sintetiche. 



In particolare 
 

4 commenti:

  1. Un iniziativa importante e significativa per una città che ha passato un momento terribile. Spero che questa manifestazione aiuti a pensare su quelli che sono i valori della vita visto che anche le canzoni possono aiutarci in tal senso. Un salutone e, a presto.

    RispondiElimina
  2. Ci ho pensato anch'io, mentre scrivevo. Grazie, come sempre, per la visita, e per citare Mimmo, "Bon voyage".

    RispondiElimina
  3. Spero sia l'inizio di una lunga e proficua stagione concertistica: secondo il mio parere, M ha bisogno di questi spazi particolari per poter esprimere al meglio la propria musica.
    E a proposito di musica e cultura, ho dato un veloce sguardo al nuovo sito dei beni culturali dove sono state catalogate e si possono ascoltare più di 200.000 canzoni incise tra il 1900 e il 2000: son riuscito a trovare M nella sezione Festivaliera e, nella sezione della musica d'autore, nella sottocategoria della Scuola Romana! :)
    Poi magari Folgorata scandaglierà e saprà dirci di più su questo tema!
    A presto
    Piumino

    Ps: ricordo che nell'occasione del tour pre- Tango con Cohen, M proponeva Siamo Noi. Di Idra, non ricordo, sigh :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male lo aveva presentato in Svizzera (ah, benedetta Svizzera), a gennaio 2009, quando il disco non era ancora uscito, ne' completato; mancava ancora "Il bambino e il destino". Il disco uscì a maggio, ma Mimmo riuscì ad onorare gli impegni elvetici anzitempo. A presto.

      Elimina

Elenco blog personale