Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

martedì 23 gennaio 2018

LONTANE ORIGINI SVIZZERE


Il famoso libro dovrebbe uscire a marzo (cliccare sul link). Uno volendo se lo può anche prenotare, o può fare richiesta per essere informato tempestivamente dell'uscita, come ha fatto l'agiografa, che non si fida troppo di Mimmo impegnato su troppi fronti (scherzo, mi fido ciecamente). Seguendo la seconda puntata della trasmissione (già registrata due mesi fa, andata in onda il 21, però per esigenze televisive si finge sempre che l'ospite sia nuovamente tornato a trovarci), sento il Cantante lasciarsi sfuggire un per tanto tempo non ho scritto più niente, sto lavorando al nuovo disco adesso, uscirà a marzo. Non ho avuto modo di sguinzagliare spie che mi potessero comunicare con esattezza lo stato di avanzamento dei lavori, ma la mia sensazione è che Mimmo ci si stia dedicando, e il disco potrebbe pure essere pronto per marzo, tuttavia, perché mettere troppa carne al fuoco? A marzo facciamo la promozione del libro e godiamoci le soddisfazioni che ci darà, dopo pensiamo al disco, con calma. Diluiamo impegni ed emozioni. 

Quanto alla seconda puntata: una tirata d'orecchie al conduttore padrone di casa, che non ha studiato abbastanza, ha fatto un bel po' di confusione, seppure simpatica. Ci sono molti contributi video interessanti, che ho saltato a piè pari, avendoli visti tante volte, utili per documentare la carriera di Mimmo nel nuovo millennio. Ci sono le solite battute ed espressioni dialettali e su sollecitazione del conduttore, che si sarebbe accontentato di informazioni più superficiali, un'inaspettata intrusione nella prima Professione, con tanto di dettagliate spiegazioni, una giustificata punta d'orgoglio e anche una discreta dose di ironia sulla capacità di tagliare e cucire perfettamente senza lasciare segni. Mimmo grato e quasi commosso nei confronti dell'amico che gli ha permesso di ripercorrere, quasi come in una sequenza fotografica, quarant'anni di vita, e anche di più, 'Nduccio visibilmente ammirato e in lieve soggezione intellettuale, che non mi è sembrata finta, ma reale, davanti alle molteplici doti dell'amico.




Alla fine della puntata Mimmo, voce e pianoforte, accompagnato dall'ottimo contrabbassista conterraneo Di Marzio, si esibisce in una interpretazione molto ben riuscita di Intorno a trentanni. Vale la pena resistere un'ora per godersela, o se non si ha tempo, andare direttamente alla fine della sezione della puntata dedicata all'ospite, che dura circa un'ora, appunto.

Prima di chiudere (che, desidero ricordarlo, è anche il titolo di una canzone di Mimmo che chiude il lato B di Adesso glielo dico, 1989), un piccolo appunto: gli Svizzeri, il Cantante ce lo racconta sempre,  pagano anche 160 franchi svizzeri per assistere a un concerto, e sempre ne evidenzia l'alto costo (ho usato il convertitore, sono più di 130 euro), ma bisogna considerare che da loro la vita costa più cara e gli stipendi, a parità di professione e di qualifica, sono decisamente più alti rispetto ai nostri e proporzionati al costo della vita. Non pagano molto, pagano il giusto. Quanto alla pioggia, piove molto spesso, da quelle parti, e capita di assistere a concerti sotto la pioggia.  Pensate che è capitato pure a me, anche qui dove piove poco. Ma io, lo dico sempre, tra i miei antenati qualche svizzero lo devo avere avuto, perché diverse caratteristiche che a questo popolo si attribuiscono, mi appartengono.

Non è detto che siano le mie migliori.

6 commenti:

  1. Già bello il titolo "Come una macchina volante". Trasmette il senso poetico di un mondo visto dall'alto. Con distacco sì... ma con largo spazio per le emozioni. Almeno io me lo immagino così questo libro. Un salutone a te e... in bocca al lupo al grande cantautore per questa esperienza letteraria.

    RispondiElimina
  2. Che bella interpretazione, caro Sergente. Ora faccio una visita dal grande esploratore per vedere se trovo un nuovo racconto.

    RispondiElimina
  3. Non ho visto le due puntate, lo ammetto: mi riservo di farlo in futuro, saltando i video ed ascoltando solo la conversazione. Mi è capitato, però, di vedere un incipit di puntata con ospite un altro cantautore ed anche lì il conduttore ha fatto un pò di confusione tra titoli e date: confesso di aver subito cambiato canale.
    M è sparito: la sensazione di full immersion nel doppio progetto è molto forte. L'uscita marzolina del disco mi lascia perplesso, commercialmente parlando: tra altri big in uscita e soprattutto il dopo Sanremo, Marzo potrebbe essere una data troppo trafficata. Diluiamo gli impegni, hai ragione: ora il libro e magari ci godiamo i tepori autunnali con il nuovo cd.
    Piumino

    RispondiElimina
  4. Caro Piumino, Mimmo avrà sicuramente ben ponderato, e ancor di più lo farà ben ponderare la nostra saggia opinione condivisa, il nostro affettuoso consiglio. Un abbraccio e grazie per il tuo prezioso contributo. Folgorata.

    RispondiElimina
  5. Beh, pare che sarà proprio primavera! Libro e disco.
    Inizio un timido countdown
    Piumino

    RispondiElimina
  6. Difendo strenuamente il mio punto di vista, rispettando profondamente quello del nostro "adrenalinico" cantante-scrittore, del quale attendo con trepidazione, in particolare, l'esordio come romanziere. A presto. FOLGORATA.

    RispondiElimina

Elenco blog personale