Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 25 gennaio 2017

NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE

Scopro oggi che la canzone che nell'immaginario collettivo identifica maggiormente Mimmo, e mi riferisco evidentemente a Intorno a trent'anni, fu inserita, nel 1989, all'interno di un album intitolato Superquattro, del gruppo omonimo, composto da Riccardo del Turco, Gianni Meccia, Nico Fidenco e Jimmy Fontana. L'album contiene diciannove canzoni, alcune di cantautori italiani, altre di autori stranieri, alcune belle, altre semplicemente orecchiabili e ballabili, qualcuna tormentone di una stagione, qualche altra ormai passata al rango di classico, che forse rispecchiavano i gusti dei quattro, ovviamente all'interno di un progetto con intento commerciale, in un momento in cui il gruppo godeva di una certa popolarità, grazie anche a un lancio televisivo. 
Non si finisce mai d'imparare, anche quando si è convinti di aver completato il trattato enciclopedico, qualcosa di nuovo spunta fuori, ma non per caso: qui si lavora, sempre, instancabilmente, per la nobile causa.

martedì 17 gennaio 2017

FEDE

Mi appello al Cantante chiedendogli prove della sua esistenza che non siano la pubblicazione di vecchi video (a farlo al suo posto potrebbe essere uno scaltro robot opportunamente addestrato), altrimenti potrei smettere di credere in Mimmo Locasciulli. Essendo stata ampiamente scossa dalla rivelazione che Babbo Natale non esiste quando avevo sei anni, sembrerebbe francamente troppo, seppure ad una come me abituata ai tiri mancini della vita, scoprire che anche questa volta è stata una pia illusione.

giovedì 5 gennaio 2017

SOTTOFONDO MUSICALE

La madre... domanda a Noga se desidera un sottofondo musicale.
- No, mamma. La musica è per me qualcosa di essenziale, non un sottofondo.
- Certo, tu non sei come noi. Sei una musicista vera.

Abraham B. Yehoshua, La comparsa, Torino, Einaudi, 2015, p.84.

La breve citazione, tratta dall'ultimo romanzo di uno dei miei autori preferiti, mi offre lo spunto per il micro-post odierno: Mimmo la pensa esattamente come Noga, la protagonista del libro. 

I musicisti veri son così...

Elenco blog personale